Il locale me lo ricordo bene perché 3 anni fa lo visitai una volta  con mia moglie. La nuova gestione ha ristrutturato l’ambiente solo una parte in maniera creativa e moderna, i pavimenti in graniglia, il bagno, le sedie e gli infissi invece sono rimasti più o meno come nel passato, forse per mantenere l’alternanza del vecchio con il nuovo, il progetto comunque non è male e si percepisce lo sforzo del rinnovamento. L’ubicazione poi è davvero perfetta: il parcheggio è vicinissimo e siamo dentro al centro storico di Grosseto.

L’ingresso moderno, il tovagliato elegante, le posate che sembrano fatte artigianalmente, i bicchieri dal lungo stelo, la gentilezza della cameriera fanno capire immediatamente l’inclinazione raffinata del ristorante. La mise en place è davvero piacevole al tatto e alla vista!

Il menù è completo, gli accostamenti sono audaci e incuriosiscono le molte voci sconosciute (almeno per me) di alcuni alimenti o tagli particolari delle carni. Le ricette sono descritte bene e sono indubbiamente ricercate: sembra tutto studiato per aiutare l’effetto “wow” del pasto che verrà. La carta dei vini è anch’essa apprezzata e con prezzi centrati nella media. Subito vorrei elogiare il pane che ci è stato servito appena seduti: era caldo e croccante, sembrava appena sfornato e davvero buono!

L’impiattamento è stato molto scenografico, il cuoco oltre che bravo tra i fornelli è davvero creativo e con una ottima visione dei colori e dei contrasti. Nelle tre o quattro portate che ho assaggiato si avverte sia la qualità dei prodotti sia l’approfondimento verso la nostra tradizione maremmana, ma con umiltà, ovviamente a titolo personale, debbo confidare che il gusto ed il piacere in bocca non esplode come i miei occhi si aspettavano. Tutto molto light e salutare, contemporaneo e ricco anche nelle porzioni, lo ripeto, almeno a parer mio, da rinvigorire e curare un pò la mera e primordiale sensazione del gusto.

Prezzi ovviamente leggermente sopra la media ma non eccessivi. Bravissimo il proprietario a offrirci tre digestivi prima di uscire, Fabio, Paolo ed il sottoscritto ringraziano sentitamente. Alla prossima!

Chiama adesso:  3351354991