Ho conosciuto Marco quando i nostri reciproci figli si sono trovati a giocare insieme all’età di 5 anni alla Nuova Grosseto Barbanella. Alex, il secondo figlio di Marco era il più bravo della squadra e mio figlio solo grandi doti fisiche e poco più. Il merito di conoscere meglio la coppia devo riconoscerlo alla mia Mony: è stata lei a iniziare un rapporto particolare con la moglie di Marco. Con Simona si sono trovate subito benissimo e che era divertente e dal carattere schietto fu un attimo capirlo anche da parte mia. La nostra prima uscita con figli al seguito è stato all’interno di un locale grossetano dove si cantava mentre si mangiava. Un karaoke rivisto ai giorni nostri. Mi fece conoscere i suoi amici, gente comune e divertente!!

Nel tempo ho capito i problemi di salute che attanagliavano Marco ma onestamente non è mai venuta meno la sua simpatia e gentilezza d’animo. Mangiava apoproteico e parlava del suo problema con serenità senza mai eccedere in drammi e sfoghi personali. Era davvero un’ottima compagnia malgrado la malattia peggiorasse.

Solo in un caso, quando sua moglie volle una sera invitarmi per una passatina di verdure a casa, vacillai se dileguarmi per sempre. Fortunatamente prendemmo una pizza e la questione si concluse sul nascere!!!

Simona invece ha gli occhi furbetti e vivaci, non si abbatte mai e cerca di portare avanti la famiglia con quello che ha: coraggio, determinazione e generosità! Una guerriera dei nostri giorni. Non disdegna la battuta, la presa in giro e con mia moglie compongono il duo tifoso più “casinaro” della provincia.

Ora Marco e Simona sono diventati famosi, lei gli ha donato un rene (senza chiedergli un Euro tra l’altro), il sindaco posta messaggi mielosi nei loro confronti e vengono contattati quotidianamente dai giornali più importanti.

Stasera vado a mangiare da loro, speriamo bene perché mi sono autoinvitato, gli porterò le pizze, due birrette fresche e magari il gelato al cioccolato… ma non sono tanto preoccupato, tanto lo so che loro smezzano tutto alla romana (proprio tutto eh…)!!!

Antonio