Il sugo allo scoglio è il vanto personale del nostro piccolo ristorante sulla riva del mare, l’Osteria da Flavia a Castiglione della Pescaia. Questa ricetta a base di molluschi, mitili e crostacei è spesso proposta durante la settimana malgrado il nostro menù sia diverso ogni giorno: è inserito in carta sempre condito con paste differenti e cucinato in molteplici varianti, ma la base rimane quasi sempre la stessa, perché ci sono affezionato e perché lo giudico un piatto di qualità notevole.

Senza soffermarmi troppo sulla base della ricetta che custodiamo gelosamente tra i nostri ori più preziosi voglio comunque condividere la grande passione che abbiamo per il basilico, la bisque di gamberi e il profumo dell’arancio che si percepisce in tutti i nostri piatti che necessitano di un brodo a sapore di crostacei.

Le varianti sono molte e dipendono tutte dal pesce che troviamo al mattino, comunque imprescindibili sono le seppie, i calamari, i crostacei ed i mitili (cozze, vongole o fasolari), tutto il resto che viene acquistato dopo è inserito a completare la ricetta. Fondamentale ripeto è il fumetto di pesce. Chi vuol capire capisca.

Sotto alcuni esempi di scoglio della nostra piccola Osteria. Buon AppeTito!!