“Per molto tempo si entrò in Grosseto soltanto da una porta, e cioè da Porta Vecchia.

” Successivamente, nel XVII secolo, chi proveniva da nord poteva entrare in città da Porta Nuova, così chiamata perché era stata chiusa per un lungo periodo, anzi addirittura murata, ed era stata riaperta, appunto nel 1754. Dopo il 1823 lo stesso viandante avrebbe trovato una porta molto più ampia (era stata restaurata e allargata da ferdinando III di Lorena come ricorda una lapide), e dopo il 1866 non avrebbe più trovato una porta, ma una barriera, e cioè una grande cancellata di ferro che veniva chiusa nelle ore notturne, che era vigilata dagli agenti del dazio, e che fu tolta circa novant’anni fa.”

Una sontuosa raccolta fotografica di immagini storiche di Grosseto. Circa 200 fotografie dal 1900 al 1970. Buona visione a tutti!

Prima di tutto voglio ringraziare tutte le fonti della rete, l’archivio Flli Gori, Maremma un tuffo nel passato e tutti gli altri per aver dato a queste pagine la possibilità di esistere. Solo per errore i primi periodi dove cercavo le foto le ho anche firmate. Dal 2018 non lo faccio più. Ci fossero dei problemi contattatemi. Antonio

Visita la seconda galleria di immagini storiche di Grosseto