Sabato sera sono stato invitato a cena da amici e in tutta onestà devo dire che, oltre alla splendida compagnia di tutti i partecipanti, il cibo portato in tavola ha vinto su tutto. Vuoi perchè è stato impiattato alla maniera dei grandi ristoranti, vuoi perchè la materia prima era di ottima qualità, il risultato vero, la percezione istantanea dei piatti è stata di puro godimento. E non faccio complimenti tanto per farli, di solito sono un bel rompiscatole!
Il giorno dopo, a mezzogiorno, sono uscito con la mia famiglia direzione Marina di Grosseto. Splendida giornata, poco vento, il bimbo che correva sul lungomare. Si preannunciava come un’uscita perfetta. Davanti all’entrata di un ristorante ci siamo guardati con mia moglie e decisamente appetenti siamo entrati. Accolti benissimo dal proprietario, concordato un tavolino vicinissimo alla spiaggia, la giornata epica si è dissolta subito appena sono arrivati i primi i piatti. Un vero peccato! Premetto che non farò nomi, in questo sito – farabuttero.it- non parlo mai male dei colleghi ristoratori.
Facendo un raffronto con la cena della sera prima a casa dei nostri amici il ristorante perde su tutto: in creatività, in eleganza, in qualità percepita e nel mero gusto spicciolo. Ed è proprio nel confronto del gusto che mi vien da arrabbiarmi con il ristorante. Quando paghi così tanto la cucina dovrebbe avere più passione e rispetto verso il cliente.
Non posso postare foto altrimenti si potrebbe capire il locale.
Comunque sia la compagnia, quando è perfetta, sopperisce a tutto, anche ai conti salati poco meritati. Stare con tuo figlio, tua moglie e con un bel bicchiere di vino fresco in riva al mare è più che sufficiente, mangeremo meglio la prossima volta.
Tutte le foto postate sono della cena a casa degli amici.
Casa Ginna contro ristorante 4-0